Cucina Italiana nel mondo, qualità e salute nell’alimentazione

Cucina italiana nel mondo, settimana all’insegna del “gusto”

La IV edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dal Comitato Dante Alighieri di Siena, si presenta ricca di appuntamenti con il gusto e la buona qualità dei cibi. In programma dal 18 al 24 novembre 2019, tutti gli eventi si terranno a Siena presso la sede del Comitato in via Tommaso Pendola 37.

Le iniziative avranno tutte il medesimo tema e cioè “Educazione alimentare: la cultura del gusto”, per sottolineare l’importanza e la connessione tra una buona alimentazione, cibi di qualità e la salute.

Un percorso del gusto fra i piatti e i prodotti della tradizione toscana

18 novembre 2019: si terrà un incontro gratuito a tema: “Arti caserie: la produzione di formaggi caprini nel senese”, con degustazione a cura dell’azienda Fattoria Le Caprine a partire dalle ore 18.00.

19 novembre 2019: “Il farmaco a tavola: l’interazione tra farmaci e alimenti”, incontro a cura della farmacista Alessandra Ceccherini e cena tematica “La cucina povera toscana”. L’incontro si terrà alle ore 20.00 con prenotazione obbligatoria entro il 17.11.2019 a un costo di 15 euro.

21 novembre 2019: “Il pan co’ santi”, lezione dimostrativa a cura del cuoco Massimo Pedani alle ore 18:30 sulla preparazione del prodotto tipico dolciario stagionale senese.

22 novembre 2019: “Non solo Sangiovese”, degustazione di vini dell’area senese a cura di Claudia Cataldo e incontro a tema “convivialità e vino nell’Opera italiana” a cura di Luca Bonomi. L’incontro si terrà alle ore 18:00 con una prenotazione obbligatoria entro il 20.11.2019 a un costo di 8 euro.

Share:
from to
ical Google outlook ladantesiena